Poste: fino a 21 agosto sciopero regionale prestazioni straordinarie e aggiuntive

Durerà fino al 21 agosto lo sciopero di ogni prestazione straordinaria e aggiuntiva (compresa la flessibilità operativa del personale addetto al recapito e il conto ore del personale addetto allo sportello) di tutto il personale di Poste Italiane in Emilia-Romagna. La decisione è stata assunta dalle segreterie regionali di Slc Cgil, Slp Cisl e Failp Cisal dopo che Poste Italiane, nonostante i precedenti scioperi, non ha dato risposte positive alle richieste dei lavoratori e alle gravi carenze di personale in tutti gli ambiti produttivi e lavorativi presenti in regione (recapito, logistica e smistamento, uffici postali). «Carenza di personale dimostrata dal fatto che sono tuttora in servizio centinaia di lavoratori con contratto a tempo determinato – affermano i sindacati – La situazione, già di per sé intollerabile, aggiunge ulteriori disservizi alla critica condizione che si è manifestata con la consegna a giorni alterni e con un aumento costante dei pacchi Amazon da consegnare. Sono inevitabili le conseguenti code di clienti, con lunghi tempi d’attesa negli uffici postali». Per ovviare a questa situazione Slc Cgil, Slp Cisl e Failp Cisal chiedono alcune cose: trasformazione dei part time a full time, mobilità professionale verso la sportelleria, verifica e rivisitazione del progetto della consegna della corrispondenza a firma inesitata. Tuttavia, nell’ultimo incontro dello scorso 21 luglio tra azienda e sindacati, le richieste dei rappresentanti degli oltre 9 mila lavoratori emiliano-romagnoli di Poste Italiane sono state totalmente ignorate. A quel punto le segreterie regionali di Slc Cgil, Slp Cisl e Failp Cisal hanno dichiarato lo sciopero.

2017-08-03T11:14:18+00:00