Scandiano, 10 maggio 2017 – Proporre un incontro di gioco  tra generazioni  tra nonni e nipoti in  accordo con quanto affermato domenica da Papa Francesco per rimettere al centro il benessere e la crescita del bambino, nonostante le continue sfide sociali di oggi.

In quest’ottica i pensionati della Cisl (Fnp), assieme alla Cisl Emilia Centrale,  propongono una serie di attività e di laboratori per tutto il mese di maggio, in cui nonni e nipoti potranno divertisti in compagnia con lo scopo di realizzare uno spazio di condivisione e alleggerire così il carico dell’accudimento dei più piccoli. Questo lo scopo del progetto Nonni e Nipoti promosso da Anteas, il sindacato dei pensionati Fnp Cisl Emilia Centrale e dalla stessa Cisl,  con il patrocinio del comune di Scandiano.

“All’interno del programma Nonni e Nipoti,  tra le diverse iniziative messe in atto, abbiamo deciso di realizzare il Girotondo di bocce, un vero torneo di bocce suddiviso in due giornate – spiega Adelmo Lasagni, segretario di Fnp Cisl Emilia Centrale –. Per i nonni  dentro al rapporto affettivo si crea l’occasione  di trascorrere  del tempo con i nipoti,  di sentirsi sempre attivi e importanti attraverso il gioco e la condivisione”.

Esperienze come questa alimentano la complicità e il legame tra le diverse generazione e questo lo conferma anche la scienza: “Il rapporto tra anziani e bambini porta molti benefici ad entrambi, sia sul piano psichico che in quello affettivo – afferma il geriatra Giovanni Gelmini –  lo dimostra anche il fatto che oltre il 90% di anziani recentemente intervistati ha dichiarato di essere entusiasta e soddisfatto del ruolo di nonno ‘formale’ o  ‘informale’ che si concretizza nella  varie iniziative che caratterizzano gli scambi o gli incontri intergenerazionali come questo torneo”.

“A Scandiano i nonni spiegheranno le regole del gioco, soffermandosi anche sulla terminologia usata, insegnando il significato di parole come raffa, punto, volo, striscio, sponda… Dopo il primo incontro di venerdì 5 maggio – conclude il segretario Adelmo Lasagni – la gara vera e propria si terrà il prossimo 12 maggio nel circolo Morgone di via P. Pasolini 3 a Scandiano dalle ore 15.30”.