Cisl: «Da contratti e servizi 135 milioni di euro a lavoratori e pensionati»

Grazie alla contrattazione collettiva l’anno scorso ai lavoratori modenesi e reggiani sono stati distribuiti complessivamente 90,3 milioni di euro. Di questi, 52,8 milioni sono andati al settore manifatturiero, 2,3 milioni ai servizi e 36 milioni di euro al settore pubblico. Il dato è contenuto nel bilancio di sostenibilità 2018 (esercizio 2017) realizzato dalla Cisl Emilia Centrale, che ha calcolato il valore economico della tutela individuale e collettiva prestata ai lavoratori, sia iscritti che non iscritti. L’anno scorso i sindacalisti Cisl di Modena e Reggio Emilia hanno seguito 2.701 aziende private e pubbliche attraverso 937 rsu e rsa (delegati e rappresentanti sindacali). Sono state convocate 2.875 assemblee e conclusi 390 accordi e contratti che hanno riguardato 59.708 lavoratori, di cui 15.643 iscritti Cisl. Inoltre la Cisl ha gestito 47 casi di subentro appalti (839 lavoratori coinvolti), 47 riorganizzazioni aziendali (1.476 lavoratori coinvolti), 15 crisi aziendali (953 lavoratori coinvolti) e 32 fallimenti, con 500 lavoratori coinvolti e 1,1 milioni di euro complessivamente recuperati. Nel 2017 le diciannove categorie Cisl (alimentaristi, ceramisti, edili, metalmeccanici, pubblico impiego, ecc.) hanno realizzato 2.835 interventi di tutela individuale, grazie ai quali i lavoratori interessati hanno recuperato complessivamente 2,5 milioni di euro. La sola Cisl Scuola ha gestito 630 mobilità, 210 assegnazioni provvisorie, 4.200 conferimenti di incarichi, 1.182 immissioni in ruolo, 1.800 inserimenti in graduatoria docenti, 1.380 inserimenti in graduatoria ata, 770 tra vertenze legali, ricorsi e ricostruzioni di carriera. Anche attraverso i suoi servizi la Cisl Emilia Centrale assiste e tutela decine di migliaia di persone ogni anno. Nel 2017 il patronato Inas ha gestito 48.034 pratiche, mentre sono state 66.906 mila le dichiarazioni dei redditi curate dal Caf (Centro assistenza fiscale). I contribuenti modenesi e reggiani hanno ottenuto rimborsi per 41,4 milioni di euro, mentre ammontano a 3,6 milioni di euro le imposte recuperate a favore dello Stato. Sono state 7.697 le pratiche Isee curate dalla Cisl, 5.062 quelle di maternità, 9 mila le pratiche di disoccupazione/mobilità. Sempre l’anno scorso l’associazione per la difesa dei consumatori Adiconsum ha assistito 1.130 persone, soprattutto per casi di contratti stipulati ma non richiesti, rimborso del canone Rai, sovraindebitamento e controversie con le compagnie telefoniche (le 470 conciliazioni hanno consentito ai consumatori di recuperare 130 mila euro). L’Anolf (associazione stranieri) ha curato 3.755 rinnovi dei permessi di soggiorno, 108 ricongiungimenti e 153 richieste di cittadinanza, mentre il Sicet (sindacato inquilini) ha gestito 1.373 tra contratti, pratiche, accordi, vertenze, consulenze, ecc. Infine la Cisl Emilia Centrale ha firmato 36 tra verbali e accordi con Comuni, le due Province, aziende sanitarie locali e multiutility.

2018-12-13T10:42:43+00:00