Cgil Cisl e Uil rilanciano la mobilitazione per cambiare la legge Fornero-Monti sulla previdenza. Per questo sabato 2 aprile in tutte le piazze della nostra regione sono organizzate manifestazioni e presidi. A Reggio Emilia, in Piazza Prampolini, è in programma un presidio con volantinaggio a partire dalle ore 9.00 e fino alle 12.30.

Riformare la Fornero-Monti: questo il volantino dell’iniziativa del 2 aprile

Inoltre, alle ore 10.30 è convocata una conferenza stampa alla quale parteciperanno i tre segretari provinciali di Cgil Cisl Uil. Sono previsti interventi di lavoratori e lavoratrici che hanno subito gli effetti della legge Fornero con gravi penalizzazioni e ricadute sulla propria condizione di vita.

Con la giornata di mobilitazione nazionale di sabato 2 aprile, Cgil Cisl Uil rilanciano la piattaforma unitaria con cui chiedono di cambiare le pensioni e dare lavoro ai giovani, tutelare le attuali pensioni e rafforzare la previdenza complementare.

La piattaforma unitaria pone infatti il problema sia delle pensioni future dei giovani e delle donne, per i quali è necessario ricostruire un quadro di solidarietà, sia dei lavoratori prossimi al pensionamento, che hanno bisogno di vedersi riconosciute flessibilità in uscita e pensione anticipata a 41 anni di contributi, senza aggancio automatico all’attesa di vita.

I sindacati chiedono inoltre pensioni dignitose per i giovani e i lavoratori precari e discontinui, accesso flessibile al pensionamento, il riconoscimento del lavoro di cura e la diversità dei lavori.

Sabato 2 aprile si svolgeranno iniziative e manifestazioni unitarie in tutto il Paese. I segretari generali Susanna Camusso (Cgil), Annamaria Furlan (Cisl) e Carmelo Barbagallo (Uil) interverranno rispettivamente a Venezia, Roma e Napoli.

*  * *

Scarica qui il pieghevole con le richieste dei sindacati.