Giorgio Graziani entra nella segreteria nazionale Cisl. Lo ha eletto a grande maggioranza il consiglio generale della Cisl nazionale, riunito ieri mattina a Roma.

Il segretario generale della Cisl Emilia-Romagna Giorgio Graziani, eletto ieri nella segreteria nazionale Cisl

Nato 52 anni fa a Ravenna, dove vive con la moglie e due figlie, diplomato, Graziani è iscritto Cisl dal 1988, anno dell’assunzione all’Enichem di Ravenna. Nell’89 è delegato Flerica (i chimici Cisl) al Petrolchimico di Ravenna, nel 1995 assume il ruolo di coordinatore rsu. Nel congresso provinciale 1997 entra a far parte della segreteria territoriale della Cisl di Ravenna. L’anno successivo è eletto segretario generale della Flerica Cisl (oggi Femca) provinciale. Nel maggio 2006 lascia la Femca perché eletto segretario generale aggiunto della Cisl ravennate, di cui diventa il numero uno il 31 gennaio 2007. Ruolo che mantiene fino a quando, nel gennaio 2010, sostituisce alla guida della Cisl Emilia-Romagna Piero Ragazzini, nel frattempo eletto nella segreteria nazionale Cisl. Durante il suo mandato la Cisl regionale cresce e, nello stesso tempo, attraverso accorpamenti condivisi, riduce i propri territori da dieci agli attuali cinque (diventeranno quattro entro il prossimo congresso, è già avviato il processo di un ulteriore accorpamento tra area metropolitana bolognese e Ferrara). Nello stesso periodo la Cisl si conferma come uno dei principali protagonisti delle proposte politiche, economiche e sociali messe in campo in regione, in particolare del Patto per il Lavoro firmato il 20 luglio 2015. L’intesa, sottoscritta tra Regione e parti sociali, è diventata una strategia fondamentale per garantire coesione sociale e crescita, assicurare l’attrattività e la competitività del territorio regionale. Ora, vista l’elezione nella segreteria nazionale guidata da Annamaria Furlan, Graziani entro il prossimo mese di gennaio lascerà la guida regionale del sindacato, così come prevede lo statuto della Cisl. «Sono onorato di entrare a far parte della grande squadra della Cisl nazionale e, soprattutto, di entrarci ora che è guidata da Annamaria Furlan – dichiara Graziani – Sono orgoglioso dell’opportunità che è stata offerta ancora una volta a un rappresentante dell’Emilia-Romagna e spero di poter portare il mio contributo positivo, forte della sensibilità, cultura e tenacia che caratterizzano le nostre terre. Dal canto mio mi metterò subito a disposizione della struttura nazionale, sapendo che in Emilia-Romagna, vista la grande coesione che negli ultimi anni ha sempre caratterizzato il gruppo dirigente, non ci saranno problemi a condividere un progetto che individui un nuovo segretario generale in grado di guidare questa grande Cisl regionale ancora meglio di chi l’ha fatto finora. La nostra vera forza è sempre stata la squadra», conclude Giorgio Graziani. Insieme a lui è stato eletto in segreteria nazionale anche Giulio Romani, segretario generale nazionale della First Cisl (la categoria dei bancari).