Gli alpaqueros del Perù in visita alla latteria San Pietro per imparare i segreti del Parmigiano Reggiano. Grazie a Iscos e alla Cisl Emilia Centrale

 

Un piano per promuovere l’imprenditoria e lo sviluppo autosostenibile degli alpaqueros, gli agricoltori del Perù che allevano l’alpaca, il camelide addomesticato tipico delle Ande.

E’ questo l’obiettivo dell’iniziativa promossa dalla Cisl Emilia Centrale e da Iscos Emilia-Romagna (ente Cisl per la cooperazione internazionale) in programma mercoledì 6 giugno.  In questa data, infatti gli agricoltori in visita nel nostro Paese saranno accompagnati alla Latteria San Pietro di Valestra, nel comune di Carpineti, per imparare i metodi di produzione artigianale del Parmigiano Reggiano e soprattutto del sistema di organizzazione del lavoro e della produzione tra consorzi, cooperative e famiglie di produttori.

Consorcio Alpauero Perù Export è il nome del Consorzio promosso da Iscos Emilia-Romagna, formato da associazioni e cooperative di allevatori peruviani. Finora, grazie all’iniziativa, è stata avviata la commercializzazione ed esportazione diretta dei prodotti di fibra degli alpaca alle aziende tessili italiane.

 

2018-06-04T20:34:13+00:00