È stato sospeso lo sciopero nazionale dei lavoratori agricoli, proclamato per domani – venerdì 30 aprile. Non si terrà, dunque, il presidio previsto domattina davanti alla prefettura di Bologna. Lo hanno deciso i sindacati Fai Cisl, Flai Cgil e Uila Uil dopo l’incontro di ieri al Ministero del Lavoro. «Abbiamo ottenuto dal ministro Patuanelli rassicurazioni sulla definizione di un bonus di sostegno al reddito anche per i lavoratori agricoli a tempo determinato – informano i segretari generali Fai Cisl Onofrio Rota, Flai Cgil Giovanni Mininni e Uila Uil Stefano Mantegazza

Il presidio dei sindacati agro-alimentaristi tenuto il 10 aprile davanti alla prefettura di Modena

– Il prossimo decreto conterrà una risposta concreta che andrà finalmente a integrare il reddito della categoria. Inoltre, abbiamo ottenuto un chiaro impegno da parte del Governo che a Bruxelles continuerà a battersi a favore dell’ottenimento della clausola della condizionalità sociale nella riforma in corso della nuova Pac. Il ministro Patuanelli ci ha confermato di aver condiviso con il ministro del Lavoro Andrea Orlando l’impegno a definire, nel tavolo di confronto sul sistema degli ammortizzatori sociali, una norma in riferimento alla cassa integrazione per il settore della pesca e all’estensione della Naspi per i lavoratori a tempo indeterminato inquadrati con la legge 240. Davanti alla disponibilità e agli impegni assunti dal ministro Patuanelli per un confronto serrato finalizzato a sanare le ingiustizie che hanno riguardato finora i lavoratori agricoli, abbiamo scelto con responsabilità di sospendere la mobilitazione in corso, riservandoci di portare avanti un lavoro di interlocuzione e verifica costante dei testi che – concludono i segretari generale Fai Flai Uila – verranno presentati nel prossimo provvedimento dal Governo in Parlamento».