Si è svolto la scorsa settimana l’incontro tra le Centrali Cooperative –  Confcooperative e  Lega Coop –  e le Organizzazioni sindacali di categoria, per definire l’ERT (elemento retributivo territoriale) da erogare ai dipendenti del settore cooperative sociali nel 2019, in base alle risultanze del 2018.

Dall’analisi dei dati che determinano l’ERT  è emerso che non si registra  una crescita sufficiente a far scattare tutti gli indicatori che lo compongono: l’impianto attuale del premio prevede infatti che gli indicatori debbano essere in crescita rispetto al triennio precedente.

Dai dati del triennio 2015-16-17 deriva che l’ERT da erogare nell’anno 2019, avrà un valore medio di 30.00 euro, da riparametrare sui livelli contrattuali.

“Tale importo ci ha lasciati fortemente insoddisfatti  – sottolineano Fp Cgil, Cisl Fp, Fisascat Cisl, Uil Fpl Reggio Emilia –  e pur credendo nel forte ruolo della contrattazione e riconoscendo un contratto integrativo che in questi anni ha permesso di erogare  premi importanti a favore dei lavoratori di questa Provincia, come Organizzazioni Sindacali, a fronte di un anno comunque non negativo per i risultati di molte cooperative, abbiamo richiesto  una somma aggiuntiva  alle risultanze del premio citato, che potesse controbilanciare l’andamento medio registrato nel quinquennio di vigenza del contratto, rispettando comunque la posizione di quelle cooperative che oggi vertono in gravi difficoltà, in modo da tutelare il lavoro e l’occupazione”.

Dopo una lunga discussione è però arrivato il rifiuto, da parte delle Centrali, di aggiungere ulteriori somme al valore dell’ERT che avrebbero in parte, secondo le  richieste sindacali, riconosciuto una più equa premialità a favore degli addetti del settore.

A questo punto come Organizzazioni Sindacali – continuano –   abbiamo ritenuto non vi fossero le condizioni per sottoscrivere il verbale di accordo come invece avvenuto negli anni precedenti”.

La posizione delle Centrali Cooperative è stata  formalizzata con una comunicazione scritta in cui spiegano Fp Cgil, Cisl Fp, Fisascat Cisl, Uil Fpl Reggio Emilia è  stato esplicitato che, anche in mancanza di intesa tra le Parti , l’ERT 2019 verrà comunque erogato nel mese di settembre 2019, per le competenze di agosto.