Ci saranno anche cinquanta pensionati della Fnp Cisl Emilia Centrale alla manifestazione nazionale dei sindacati dei pensionati in programma domani – sabato 16 novembre – al Circo Massimo a Roma. «La manovra economica annunciata dal governo è insufficiente e non dà risposte ai pensionati. Dopo i tanti appelli rivolti al governo per intervenire e risolvere le problematiche relative alla popolazione anziana e alle pensioni, il governo non ha preso in considerazione le richieste da noi avanzate», affermano Spi Cgil, Fnp Cisl, Uilp Uil. La manifestazione inizierà alle 9.30. Nel corso della mattinata interverranno i segretari generali di Spi, Fnp, Uilp, Ivan Pedretti, Gigi Bonfanti, Carmelo Barbagallo. Previste anche testimonianze di persone non autosufficienti e di loro familiari. «Nonostante gli incontri avvenuti nell’ultimo mese tra parti sociali e governo, quest’ultimo non è stato in grado di adottare le decisioni necessarie a rispondere alle nostre richieste sulla rivalutazione delle pensioni, per una legge sulla non autosufficienza e per un fisco più equo per i pensionati – dicono Spi Cgil, Fnp Cisl, Uilp Uil – Per queste ragioni la manifestazione di domani, che vedrà la partecipazione di decine di migliaia di pensionati da tutta Italia e che è stata anticipata da centinaia di iniziative territoriali, darà il segno del sentimento di insofferenza e insoddisfazione nei confronti di una manovra che non contribuisce a migliorare la condizione di vita di 16 milioni di pensionate e pensionati, ma che, al contrario, si è rivelata una beffa, vista la decisione di attuare una mini rivalutazione di nemmeno 50 centesimi al mese». Spi Cgil, Fnp Cisl, Uilp Uil chiederanno quindi interventi per migliorare la legge di Bilancio, prendendo in considerazione i bisogni e le istanze dei pensionati che rappresentano oltre un quarto del Paese.