Sciopero oggi al Salumificio Villani di Castelnuovo Rangone per la mancata erogazione di una parte del premio di risultato. L’astensione dal lavoro, che riguarda le ultime quattro ore del turno, è indetta dai sindacati di categoria Fai Cisl, Flai Cgil e dalla rsu. Oggi è previsto anche un presidio davanti ai cancelli aziendali dalle 13 alle 16. «Lo sciopero di oggi, che fa seguito alla mobilitazione di marzo, è motivato dall’i

Lo sciopero del 6 marzo scorso al Salumificio Villani di Castelnuovo Rangone

ndisponibilità aziendale a confrontarsi nel merito delle problematiche relative ai parametri per il riconoscimento del premio di risultato – spiegano i sindacalisti Daniele Donnarumma (Fai Cisl Emilia Centrale) e Antonio Puzzello (Flai Cgil Modena) – Infatti, spesso i resi di merce che presentano difetti non sono attribuibili, come pretende l’azienda, alla cattiva lavorazione della carne, ma a problemi tecnici non imputabili ai lavoratori. In maniera intransigente, l’azienda continua invece a sostenere la sua posizione, negando l’evidenza del problema e rifiutando quindi di erogare la parte di salario variabile relativo al parametro dei resi. Per questo – concludono Fai, Flai e rsu – chiediamo che si riapra il confronto su basi costruttive per trovare una soluzione condivisa».