Gennaro Ferrara, castelnovese dell’Appennino reggiano di 53 anni, è stato eletto all’unanimità segretario generale aggiunto della Cisl Fp Emilia Centrale, nel consiglio generale di giovedì 29 settembre, alla presenza del segretario generale nazionale Maurizio Petriccioli. (altro…)

La Cisl Funzione pubblica fa +15%. Gennaro Ferrara eletto segretario generale aggiunto. Il 29 mobilitazione a Roma2022-09-30T12:25:08+00:00

Lavoro, Cisl: «Aumentano gli infortuni, anche mortali, tra le donne»

Aumentano gli infortuni sul lavoro tra le donne.
Luana e Laila, i casi simbolo dell’anno scorso, morte in fabbrica rispettivamente a Prato e Camposanto, non sono purtroppo le uniche vittime di un fenomeno che ha ripreso a crescere dopo il calo registrato durante la pandemia Covid. (altro…)

Lavoro, Cisl: «Aumentano gli infortuni, anche mortali, tra le donne»2022-09-29T12:26:05+00:00

E’ stato sottoscritto questa mattina tra Cgil Cisl Uil provinciali –  e i rispettivi sindacati dei pensionati, per la Cisl Emilia Centrale erano presenti Margherita Salvioli Mariani e Andrea Sirianni –   e il coordinatore dell’Anci provinciale, Emanuele Cavallaro , un protocollo che si propone di abbattere le barriere digitali nella presentazione di pratiche on line ai Comuni. (altro…)

Cgil Cisl Uil provinciali: siglato con Anci un protocollo per l’inclusione contro le barriere digitali2022-09-28T18:38:31+00:00

«Quello che preoccupa non è il mercato, perché gli ordinativi sono buoni, sia pure in leggera flessione rispetto all’anno scorso. Il timore vero riguarda i costi di produzione, che sono arrivati a incidere drasticamente sui margini operativi delle aziende. Servirà un forte patto sociale per garantire imprese, lavoratori e territorio». (altro…)

Ceramica, Cisl preoccupata per costi energia: «A rischio futuro di imprese e famiglie»2022-09-27T11:53:51+00:00

Adiconsum Emilia Centrali segnala un nuovo boom di frodi bancarie e invita tutti gli utenti a non accettare mai inviti a fornire i propri dati o a cliccare su link che potrebbero sembrare sicuri, ma servono a estorcere dati personali e codici. (altro…)

Boom di truffe bancarie: Adiconsum “non accettate inviti a cliccare”. Il caso di un reggiano che ha visto il conto svuotato di venerdì pomeriggio2022-09-23T16:30:00+00:00

L’Anteas di Modena e Sassuolo ha organizzato lunedì 19 Settembre, con la collaborazione della Fnp rls di Sassuolo e le Associazioni San Gaetano di Formigine, Grancia di Maranello e Congresco di Sassuolo, un incontro di festa con i ragazzi diversamente abili nella sede comunale Orti di Ligorzano (Maranello). (altro…)

2022-09-23T15:38:58+00:00

Vivace, a tratti teso, rispettoso comunque dei diversi interlocutori. Ha fatto il pieno di persone e destato interesse il dibattito e confronto di 90 minuti promosso dalla Cisl Emilia Centrale con i candidati alle elezioni politiche del prossimo 25 settembre, in sede in via Turri.

“Ci siamo confrontati su tematiche care al sindacato e, ad ognuno, abbiamo proposto l’Agenda Cisl per il prossimo Parlamento” afferma Rosamaria Papaleo, segretaria generale della Cisl Emilia Centrale che ha portato i saluti e presentato l’importante documento cislino rivolto ai candidati alle elezioni e al prossimo governo.

Interrogati dal giornalista Gabriele Arlotti, gli esponenti dei principali schieramenti hanno anche risposto alle tantissime domande e al fuoco incrociato di sindacalisti, pensionati e operatori della Cisl. Sono andati in scena alcuni momenti di visione comune sulle politiche sociali, ma il momento di massimo confronto è stato sulla dinamica dell’investimento (mancato?) della Silk-Faw a Gavassa.

Per Lanfranco De Franco candidato alla Camera per Pd-Italia democratica e progressista “L’occasione di questo investimento era da cogliere e il Comune di Reggio si è mosso come si sarebbe mossa qualsiasi altra amministrazione dinnanzi a uno stabilimento che promette di creare mille posti di lavoro. Auspichiamo che l’investimento possa concretizzarsi, ma se ciò non avvenisse dovremo comunque garantire i lavoratori e, su quei terreni, immaginare un intervento industriale strategico e di rilievo”.

“Abbiamo capito subito che qualcosa non andava – ha replicato Gianluca Vinci, candidato alla Camera per Fratelli d’Italia -. Arrivano dei cinesi con una jointventure americana che promettono un mega investimento su 34 ettari di terreno verde, per costruire auto elettriche… di lusso, un grattacielo da 44 piani a Gavassa, in un contesto economico come quello attuale. Bastava guardarli in faccia. Su mio esposto ora la Guardia di Finanza è stata incaricata di indagare su questa operazione. Purtroppo qui sono stati stesi tappeti rossi che, ad altri imprenditori, non sono concessi”.

Per Davide Zanichelli, candidato alla Camera per il Movimento 5 Stelle, “Quanto accaduto ci ha sorpreso. Prima di avventurarsi in questo percorso era necessario sapere chi erano gli interlocutori e quali garanzie offrivano. Per altro si è data per scontata la perdita di suolo vergine dove, invece, si poteva fare dell’altro”.

Per Maura Manghi, candidata alla Camera per Azione e Italia Viva: “Era un investimento verso il quale noi eravamo favorevoli, ma avremmo preferito qualche cautela in più. Purtroppo le tensioni tra Cina e Usa erano già sotto gli occhi di tutti”.

Agenda Cisl ai candidati reggiani. Ma la Silk-Faw infiamma il dibattito, tra “lavoratori da tutelare” e “tappeti rossi”2022-09-20T18:30:34+00:00
Torna in cima