Infortunio mortale Ferrara, Cisl: «Salviamo 150 persone nel prossimo decennio»

«Esprimiamo vicinanza alla famiglia, con la consapevolezza che dobbiamo fare qualcosa di diverso e più incisivo». Lo affermano i sindacati degli edili Filca Cisl Emilia Centrale e Filca Cisl Ferrara, commentando l’infortunio mortale accaduto ieri a Ferrara e nel quale ha perso Giuseppe Fiore, residente a Finale Emilia. (altro…)

Infortunio mortale Ferrara, Cisl: «Salviamo 150 persone nel prossimo decennio»2021-03-08T12:53:40+00:00

“Uscire dalla violenza, ripartire dal lavoro”. È questo l’obiettivo e il titolo dell’intesa sottoscritta oggi tra l’associazione Comunità Papa Giovanni XXIII e la Cisl Emilia-Romagna con cui il sindacato mette a disposizione la propria rete di sportelli lavoro per favorire il reinserimento lavorativo delle donne vittime di tratta e violenza. (altro…)

Donne: accordo Cisl ER-Comunità Papa Giovanni XXIII per reinserimento lavorativo vittime violenza e tratta2021-03-08T12:21:29+00:00

8 marzo: le voci delle donne truffate e raggirate

«Non sono stati violenti, ma erano grandi e grossi, e quando ho detto che non avrei pagato 600 euro per una piccola riparazione in casa mia hanno alzato la voce. Al telefono avevano parlato di 50 euro, ho avuto paura e ho pagato col bancomat. Non dormo da una settimana». Anna ha 25 anni ed è una delle donne che si sono rivolte alle associazioni modenesi dei consumatori. (altro…)

8 marzo: le voci delle donne truffate e raggirate2021-03-08T10:57:50+00:00

Pam Panorama Sassuolo: continuano gli scioperi

Avendo scioperato anche venerdì 5 e sabato 6 marzo, non hanno molta voglia di celebrare la festa della donna le lavoratrici di Pam Panorama Sassuolo, che lottano insieme ai colleghi per difendere il proprio reddito e il posto di lavoro. (altro…)

Pam Panorama Sassuolo: continuano gli scioperi2021-03-08T10:27:13+00:00

Festa della donna: a Modena iniziativa on line il 10 marzo

Anche in tempi di pandemia i sindacati non rinunciano a celebrare la Festa della donna. I coordinamenti femminili di Cgil Modena, Cisl Emilia Centrale e Uil Modena-Reggio Emilia hanno organizzato una videoconferenza in programma mercoledì prossimo 10 marzo. S’intitola “Pandemia: vecchie e nuove sfide per le donne” e viene trasmessa sulla piattaforma MeetER. (altro…)

Festa della donna: a Modena iniziativa on line il 10 marzo2021-03-05T11:07:37+00:00

Una rete tra tutti i soggetti che a Modena si occupano di assistenza e tutela degli stranieri. A questo serve il protocollo interistituzionale per il coordinamento e la semplificazione delle pratiche amministrative, firmato da Cgil Cisl Uil con la prefettura, questura, Comune di Modena, le Unioni comunali e le associazioni del territorio che hanno sportelli dedicati all’orientamento e assistenza dei cittadini stranieri. (altro…)

Stranieri: a Modena protocollo tra sindacati, prefettura, questura ed enti locali2021-03-05T10:06:15+00:00

Covid: numero verde Adiconsum per chiarimenti, dubbi e informazioni

Adiconsum Emilia Centrale lancia un numero verde sui provvedimenti di Regione e Governo legati all’emergenza sanitaria. Chiamando l’800 952 902 si possono chiedere informazioni e chiarire dubbi sulle ordinanze regionali e sui Dpcm, su come ottenere le agevolazioni e bonus previsti per compensare i disagi anche economici causati dal Covid-19. (altro…)

Covid: numero verde Adiconsum per chiarimenti, dubbi e informazioni2021-03-04T13:42:53+00:00

Luigi Sbarra nuovo segretario generale Cisl. Il grazie ad Annamaria Furlan

Luigi Sbarra è il nuovo segretario generale della Cisl. Lo ha eletto il Consiglio generale, riunito a Roma. Prende il posto di Annamaria Furlan, che lascia la guida del sindacato di via Po dopo quasi sette anni di lavoro encomiabile.

Sessantuno anni, nato a Pazzano, in provincia di Reggio Calabria, Sbarra il 28 marzo 2018 era stato eletto segretario generale aggiunto della Cisl. Oggi raccoglie il testimone da Annamaria Furlan. Nel corso del suo intervento dopo l’elezione, Sbarra ha detto “in questi mesi di pandemia abbiamo toccato il picco di oltre 9 milioni di persone in cassa integrazione e corriamo il rischio di perdere centinaia di migliaia di posti di lavoro nel 2021”, dopo “i quasi 500 mila” già persi nell’ultimo anno. Ha quindi indicato tra gli “obiettivi” da perseguire “nell’immediato la piena realizzazione del piano vaccinale e la proroga delle protezioni sociali, a cominciare dall’estensione del blocco dei licenziamenti, degli ammortizzatori e delle indennità Covid”.

William Ballotta, segretario generale Cisl Emilia Centrale, presente a congresso, ha ringraziato Annamaria Furlan “per l’

ottimo lavoro svolto in questi anni alla guida della Cisl nazionale. E al nuovo segretario generale Sbarra gli auguri di buon lavoro, che farà con la sua consueta autorevolezza e dedizione”.

(altro…)

Luigi Sbarra nuovo segretario generale Cisl. Il grazie ad Annamaria Furlan2021-03-03T18:20:00+00:00

Il 1 marzo 2021 l’assessore ai tributi del Comune di Reggio Emilia, Lanfranco de Franco, e le rappresentanze delle organizzazioni sindacali Cgil-Cisl-Uil hanno sottoscritto l’accordo relativo alle agevolazioni sociali Tari per l’anno 2021. (altro…)

Reggio Emilia, accordo Comune e sindacati per le agevolazioni Tari: più fondi per famiglie in difficoltà2021-03-03T17:33:44+00:00