Soddisfazione anche a Modena per l’accordo concluso stamattina tra il Ministero dell’Istruzione e i sindacati sul protocollo per la ripresa in sicurezza dell’anno scolastico. Tuttavia la Cisl giudica insufficienti le risorse destinate all’Emilia-Romagna per l’assunzione di personale docente e non docente. (altro…)

Scuola: firmato protocollo Ministero-sindacati avvio anno scolastico in sicurezza2020-08-06T10:42:24+00:00

“Rispetto ai primi sei mesi del 2019 a Reggio si è persa una forza di nuovo lavoro del 26% e sono state richieste ore di cassa integrazione equivalenti ai sette anni precedenti. Come sindacato, non possiamo che auspicare forti interventi sia nazionali che locali sul tema”, sono le parole di Rosamaria Papaleo, segretaria generale Cisl Emilia Centrale, a fronte di un’analisi Cisl sui dati su avviamenti e cessazioni dell’Agenzia regionale per il lavoro.  (altro…)

In soli sei mesi Reggio Emilia ha perso un quarto degli avviamenti. Cassa integrazione pari ai 7 anni precedenti. La Cisl: “Ora riforme e investimenti”2020-08-05T09:22:09+00:00

“Questo è un ulteriore danno a lavoratori della sanità privata, che durante l’emergenza Covid sono stati definiti unanimemente eroi, mentre ora vengono, ancora una volta, umiliati e danneggiati”, così commenta Fabio Bertoia, segretario generale Fp Cisl Emilia Centrale con riferimento alla mancata ratifica da parte dell’Associazione religiosa istituti socio-sanitari (Aris) e l’Associazione italiana ospedalità privata (Aiop) del rinnovo del contratto nazionale di lavoro della sanità privata. (altro…)

350 gli addetti della sanità privata a Reggio, i sindacati sul contratto “oltre al danno la beffa”2020-08-04T14:13:45+00:00

Sanità privata: domani presidio a Roma per rinnovo contratto nazionale

‘Padroni predoni coi soldi pubblici. Aris e Aiop vergogna’. Contro la mancata ratifica da parte dell’Associazione religiosa istituti socio-sanitari (Aris) e l’Associazione italiana ospedalità privata (Aiop) del rinnovo del contratto nazionale di lavoro della sanità privata, Fp Cgil, Cisl Funzione pubblica e Uil Fpl promuovono per domani – mercoledì 5 agosto – un presidio di protesta a Roma. (altro…)

Sanità privata: domani presidio a Roma per rinnovo contratto nazionale2020-08-04T12:56:16+00:00

Dentix, Adiconsum: «Attenzione alle proposte al ribasso delle finanziarie»

«Devono essere i pazienti a scegliere come e da chi completare le cure dentali lasciate in sospeso da Dentix». Lo ribadisce Adiconsum Emilia Centrale (associazione consumatori della Cisl), che giudica inaccettabile il comportamento di alcune finanziarie le quali hanno prestato i soldi ai clienti della catena di cliniche odontoiatriche (una si trova a Carpi) che non ha più riaperto dopo il lockdown. (altro…)

Dentix, Adiconsum: «Attenzione alle proposte al ribasso delle finanziarie»2020-08-04T10:17:38+00:00

Industria alimentare: nuovo ccnl, ma non per i lavoratori modenesi

Beffa per i lavoratori modenesi dell’industria alimentare. L’altro giorno è stato firmato il nuovo contratto nazionale di settore, ma per le industrie alimentari della nostra provincia il rinnovo è di fatto ancora lontano. Sono poche, infatti, le aziende modenesi che aderiscono alle tre associazioni firmatarie del nuovo ccnl (Unione Italiana Food, Assobirra e Ancit). (altro…)

Industria alimentare: nuovo ccnl, ma non per i lavoratori modenesi2020-08-03T10:47:32+00:00

Anna Rita, una giovane mamma nella segreteria Fim Cisl Emilia Centrale

La Fim Cisl ha un nuovo componente di segreteria ed è una giovane mamma. Anna Rita Izzo, 39 anni di Reggio Emilia, è stata votata oggi dal consiglio generale Fim Cisl Emilia centrale, riunito al Museo Cervi di Gattico al cospetto anche di Giovanni Caruso, segretario regionale della categoria e di Rosamaria Papaleo, segretaria Cisl Emilia Centrale. (altro…)

Anna Rita, una giovane mamma nella segreteria Fim Cisl Emilia Centrale2020-07-30T11:49:39+00:00

Saldi estivi: acquisti in sicurezza con i consigli Adiconsum

«I saldi rappresentano ancora un’opportunità di risparmio, soprattutto per chi non è avvezzo all’e-commerce o semplicemente preferisce toccare i prodotti con mano. Affinché l’acquisto sia conveniente, però, è bene seguire alcuni consigli». (altro…)

Saldi estivi: acquisti in sicurezza con i consigli Adiconsum2020-07-30T10:01:48+00:00

Nei primi cinque mesi del 2020 le ore di cassa integrazione autorizzate a Modena sono state più di 30 milioni, un dato superiore al totale delle ore autorizzate complessivamente dal 2013 al 2019. Rispetto all’anno scorso (gennaio-maggio 2019), l’aumento sfiora il 1600 per cento. Inoltre tra marzo e maggio 2020 a Modena il saldo attivazioni-cessazioni di rapporti di lavoro subordinato è stato negativo (-3.653). (altro…)

Lavoro, cig boom a Modena: Cisl, «Blocco licenziamenti e proroga ammortizzatori fino a fine anno»2020-07-29T10:18:08+00:00

Sanità privata: domani presidio a Bologna per il rinnovo del ccnl

È in programma domani – mercoledì 29 luglio – a Bologna un presidio della Cisl Funzione pubblica Emilia-Romagna per sollecitare il rinnovo del contratto nazionale di lavoro della sanità privata. La manifestazione si svolge dalle 10 alle 12 davanti alla sede Aiop (via Barberia 13). (altro…)

Sanità privata: domani presidio a Bologna per il rinnovo del ccnl2020-07-28T10:30:05+00:00