«Non ci interessano le prime pagine, ma che venga detta la verità a lavoratori e cittadini». Lo affermano Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti Uil e Ugl Fna, che non condividono modalità e contenuti dell’attacco portato a Seta (azienda del trasporto pubblico locale di Modena) da due sigle sindacali che sulla Gazzetta di Modena di ieri hanno espresso forti dubbi sulla regolare sanificazione dei bus. (altro…)

Trasporto pubblico locale: «Non bastano le denunce, occorre risolvere i problemi»2020-09-21T11:34:02+00:00

Scuola: basta con l’approssimazione, i docenti precari meritano rispetto

L’Ufficio scolastico provinciale ha il dovere di fornire informazioni istituzionali continue, complete e trasparenti in questo frangente delicato per migliaia di lavoratrici e lavoratori. Lo dicono Flc Cgil Modena, Cisl Scuola Emilia Centrale, Uil Scuola Modena, Snals Scuola Modena e Gilda Modena, che ieri si sono recate unitariamente presso l’Ufficio scolastico provinciale, mentre vanno avanti – con molte difficoltà e slittamenti – le nomine per i docenti a tempo determinato. (altro…)

Scuola: basta con l’approssimazione, i docenti precari meritano rispetto2020-09-16T10:25:25+00:00

Caso Dentix: pronti i ricorsi Adiconsum all’Arbitro bancario e finanziario

Nuovi sviluppi per i tanti pazienti emiliano-romagnoli rimasti senza cure e con finanziamenti a carico a seguito della crisi della catena Dentix Italia, che non ha riaperto le sedi di Reggio Emilia (in Piazza Prampolini), Carpi, Imola, Piacenza, Ferrara, Forlì, Ravenna e Rimini dopo il lockdown e presentato domanda di concordato preventivo. (altro…)

Caso Dentix: pronti i ricorsi Adiconsum all’Arbitro bancario e finanziario2020-09-16T14:17:09+00:00

“Asp o non più Asp questo è il dilemma”. Nota di Fp Cgil, Fp Cis e Uil Flp

Dopo l’assemblea del 12 settembre con il personale dell’ASP Don Cavalletti, le organizzazioni sindacali di Fp Cgil, Fp Cis e Uil Flp manifestano “forte preoccupazione per il futuro dei servizi sociali pubblici della montagna. Dopo anni di depotenziamento dell’Asp Don Cavalletti che ha visto via via ridursi il numero dei servizi alla cittadinanza dell’intero distretto della montagna reggiana, ora ulteriori ombre stanno emergendo sulla Cra di Poiago di Carpineti”. (altro…)

“Asp o non più Asp questo è il dilemma”. Nota di Fp Cgil, Fp Cis e Uil Flp2020-09-16T06:26:38+00:00

Sanità privata: domani sciopero nazionale per il rinnovo del ccnl

Hanno fronteggiato la pandemia tanto quanto i colleghi della sanità pubblica, eppure non hanno avuto il premio della Regione ma, soprattutto, aspettano da 14 anni il rinnovo del contratto nazionale di lavoro. Per questo scioperano domani – mercoledì 16 settembre – in tutta Italia i lavoratori della sanità privata. Domani a Bologna è previsto un presidio di protesta dei sindacati davanti alla sede di Confindustria. (altro…)

Sanità privata: domani sciopero nazionale per il rinnovo del ccnl2020-09-15T12:51:51+00:00

Scuola, allarme Cisl: «A Modena mancano 2.800 docenti»

Fino a ieri (lunedì 14 settembre) erano 2.909 le cattedre scoperte nelle scuole modenesi di ogni ordine e grado (cioè dall’infanzia alle superiori). Ma già tra oggi e domani la situazione potrebbe migliorare con l’arruolamento dei supplenti. Lo dice la Cisl Scuola Emilia Centrale, che fin dai primi di luglio aveva lanciato l’allarme sulla prevedibile mancanza di docenti in vista della ripartenza scolastica. (altro…)

Scuola, allarme Cisl: «A Modena mancano 2.800 docenti»2020-09-15T10:34:06+00:00

Dopo tre anni di contrattazione e 14 mesi di attesa la sottoscrizione del contratto per la tutela dei lavoratori nella sanità privata, la cui preintesa è stata siglata il 10 giugno, sembra ancora lontana. Un fatto inedito – quello della mancata ratifica a fronte di una preintesa approvata nelle assemblee dei lavoratori – che non si ricorda nella storia recente. (altro…)

Sciopero nella Sanità privata: ancora lontano il contratto. In presidio il 16 a Bologna anche il personale precario2020-09-14T10:02:06+00:00

La ripresa delle lezioni in aula degli studenti reggiani e italiani è un fatto estremamente positivo e che deve renderci orgogliosi come città e nazione.

Oggi auguriamo a studenti e lavoratori buon avvio e buone lezioni, il più a lungo possibile pur tra le difficoltà presenti e che incorreranno. Come sindacato riteniamo che l’avvio fosse necessario non solo per restituire agli studenti la socialità l’insegnamento in presenza, con i relativi benefici, ma pure per i genitori e il loro rapporto col lavoro.  (altro…)

Papaleo, Cisl: “Il ritorno a scuola fa bene al lavoro e alle donne”. La lettera a scuole e imprese2020-09-12T11:21:57+00:00