Sono parziali, incompleti e prematuri i dati sulla certificazione della rappresentanza sindacale diffusi oggi dalla Cgil di Modena. Lo affermano Cisl Emilia Centrale e Uil Modena-Reggio Emilia, spiegando che essi si riferiscono per ora solo alle imprese aderenti a Confindustria. (altro…)

Modena: Cisl e Uil criticano Cgil per diffusione dati sulla rappresentanza sindacale2020-02-14T17:26:33+00:00

È rivolto a tutto il personale delle scuole modenesi di ogni ordine e grado il seminario di formazione e informazione su prevenzione e sicurezza, in programma lunedì 17 febbraio a Modena. L’iniziativa, che si svolge dalle 8.30 alle 13 nell’aula magna dell’istituto Fermo Corni (via Leonardo da Vinci 300), è promossa dai sindacati Flc Cgil Modena, Cisl Scuola Emilia Centrale e Uil Scuola Rua Modena. (altro…)

Scuole: lunedì 17 febbraio a Modena seminario di formazione su sicurezza e responsabilità2020-02-14T12:48:31+00:00

‘Ndrangheta: Cgil Cisl Uil a processo appello Aemilia

C’erano anche i segretari generali di Cgil Cisl Uil Emilia-Romagna Luigi Giove, Filippo Pieri e Giuliano Zignani alla prima udienza del processo di appello di Aemilia (il più grande processo italiano alla ‘ndrangheta), che si è aperto oggi – giovedì 13 – nell’aula speciale allestita all’interno della Casa Circondariale Dozza di Bologna. (altro…)

‘Ndrangheta: Cgil Cisl Uil a processo appello Aemilia2020-02-13T14:30:16+00:00

Unicredit, Malvolti (First-Cisl): «Tagli pesanti a Modena e Reggio»

Potrebbero essere una ventina tra Modena e Reggio Emilia le filiali Unicredit destinate alla chiusura in base al piano industriale presentato dalla banca ai sindacati. Lo afferma Luciano Malvolti, sindacalista reggiano della First Cisl Emilia Centrale, eletto a dicembre presidente del Cae Unicredit (il comitato aziendale europeo che rappresenta tutti i dipendenti del gruppo Unicredit). (altro…)

Unicredit, Malvolti (First-Cisl): «Tagli pesanti a Modena e Reggio»2020-02-12T11:47:24+00:00

Sassuolo: successo per lo sciopero della polizia locale

Ha aderito il 77% degli agenti (al netto delle assenze e dei lavoratori precettati) allo sciopero della polizia locale di Sassuolo, indetto ieri dai sindacati Cisl Fp e Fp Cgil. «Questo risultato è stato raggiunto soprattutto perché le rivendicazioni sono reali e tangibili – dichiarano Sabrina Torricelli (Cisl Funzione pubblica Emilia Centrale) e Marco Pontiroli (Fp Cgil Modena) – (altro…)

Sassuolo: successo per lo sciopero della polizia locale2020-02-12T09:36:52+00:00

«A Modena e in Emilia-Romagna si respira un clima di sostanziale fiducia, confermato anche dal risultato delle elezioni regionali. Tuttavia le problematiche legate al mondo del lavoro rappresentano un’innegabile priorità». Lo dichiara il segretario generale della Cisl Emilia Centrale commentando l’indagine sulle fragilità sociali in Emilia-Romagna commissionata dalla Cisl regionale. (altro…)

Fragilità sociali, Ballotta: «Il lavoro qui non manca, ma servono qualità e reddito»2020-02-10T10:36:38+00:00

Il 36,5% dei modenesi ritiene che la sua vita sia peggiorata negli ultimi dieci anni, ma la stessa percentuale è di parere esattamente opposto, mentre per il 27% la sua situazione personale è rimasta invariata. È quanto emerge da un’indagine sulla fragilità sociali in Emilia-Romagna commissionata dalla Cisl regionale alla Local Area Network di Padova, un centro di ricerche sulle trasformazioni territoriali del Nordest italiano. (altro…)

Fragilità sociali: un terzo dei modenesi è insoddisfatto, anche se promuove i servizi2020-02-10T10:27:39+00:00