Servizio Successioni

Con la morte di una persona si pone da un punto di vista giuridico il problema della destinazione dei beni, coinvolgendo i temi della proprietà e della famiglia.

Il Servizio Successioni fornisce assistenza e consulenza giuridica per le pratiche di successione e problematiche inerenti. Il termine per la presentazione della dichiarazione di successione è di 1 anno dal decesso.

Il servizio è attivo presso tutte le sedi CISL delle province di Modena e Reggio Emilia.

I servizi offerti

  • compilazione della dichiarazione di successione per beni immobili, beni mobili (conti correnti, conti postali, titoli, azioni, etc) e delle volture catastali
  • calcolo e liquidazione delle imposte
  • presentazione presso l’Agenzia delle Entrate della dichiarazione di successione e degli altri documenti collegati
  • predisposizione e la presentazione della documentazione relativa alla “riunione o accrescimento di usufrutto” in caso di decesso dell’usufruttuario
  • dichiarazione dei redditi  per il de cuius e per gli eredi
  • consulenza per la stesura del testamento

Elenco documenti necessari per la dichiarazione di successione telematica

  • Certificato di morte
  • Autocertificazione stati di famiglia
  • Fotocopia documenti d’identità degli eredi
  • Fotocopia codici fiscali del defunto e degli eredi
  • Estratto di matrimonio
  • Dichiarazione di sussistenza del credito o debito degli Enti (banca, posta, coop, ecc.)
  • Certificazione dei crediti maturati dal de cuius non riscossi (competenze redditi lavoro dip)
  • In caso di testamento copia verbale di pubblicazione del testamento
  • Atto di donazione del deceduto a favore degli eredi e/o legatari
  • In caso di rinuncia copia autentica dell’atto
  • In presenza di accettazione con beneficio di inventario, copia autentica del verbale
  • Eventuale riconoscimento di invalidità dell’/degli eredi (legge 104/92 art.3 comma 3)
  • Fattura spese funebri per eredi non in linea retta
  • Codice IBAN del dichiarante per addebito delle imposte ipocatastali intestato al solo dichiarante o cointestato ma non con il de cuius
  • Albero genealogico con il relativo codice fiscale anche per gli eredi premorti
  • Copia di atti di provenienza per terreni e fabbricati (rogiti e/o successioni e/o donazioni)
  • Certificato di destinazione urbanistica per i terreni
  • Dichiarazione del commercialista o perito con l’indicazione del valore della quota in caso di partecipazione in società o imprese
  • Dichiarazione del commercialista per valore dell’attività nel caso in cui il de cuius avesse un’attività imprenditoriale

Elenco documenti necessari per la cancellazione di usufrutto

  • Certificato di morte
  • Copia atto di provenienza del diritto
  • Documenti di identità del nudo proprietario