La segreteria della Cisl Emilia Centrale vi da il benvenuto nel nuovo sito ufficiale.
Ultime notizie
REGGIO È RICCA MA PRODUCE NUOVE POVERTÀ
SENZA CURARE CASA, SALARI, SICUREZZA E WELFARE
“Il Monitor di Intesa Sanpaolo non è una pagella - questo il commento della segretaria generale CISL Emilia Centrale Rosamaria Papaleo - ma una mappa che ci obbliga a leggere Reggio senza propaganda.
E la mappa di Reggio dice che una provincia forte non può applaudire se resta 59ª per legalità e sicurezza, 30ª per accesso ai servizi, 32ª per vulnerabilità ed esclusione sociale e 29ª per mercato del lavoro. Occorre agire, insieme alla comunità".
... See MoreSee Less

www.cislemiliacentrale.it/news/reggio-e-ricca-ma-produce-nuove-poverta-senza-curare-casa-salari-s...
Esclusione sociale, lo dico da Reggiano (non di sinistra) ne occorrerebbe molta di più. Certi quartieri sono delle discariche dal punto di vista umano ed ambientale. - via Turri e la zona Stazione storica - via Emilia San Pietro fino ad Ospizio - Quartiere Santa Croce (dove sono nato quando non sembrava Kabul o Nairobi) Abbiamo incluso il terzo mondo, lo abbiamo fatto sentire, erroneamente, a casa sua e adesso è una schifezza! Bisogna escludere, rimpatriare ed allontanare. Chi serve per il lavoro resti, purché si adegui al decoro ed al Vivere Occidentale, che noi che siamo i padroni di casa, rappresentiamo e dobbiamo Difendere in ogni modo ed a ogni costo. Chi è inutile deve andare ad essere inutile altrove
Va tutto bene tranquilli … ma sempre peggio
Toh?
Brava Segretaria Rosy. Finalmente qualcuno parla chiaro 👏👏👏
👏👏👏
I lavoratori che lavorano sotto il sole cocente continuano a stare nei piazzali delle ceramiche sotto il sole ☀️☀️ 🥵🥵 Dove l' orario estivo ché si era detto????? Landini dove sei 💩
ma come?? reggio ricca???? ma cosa dici.. ormai siamo il 3 mondo!!!!!!!!!😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂
No comment
SEI MESI DOPO L'ACCORDO
TUTTO È ANCORA FERMO
Le bodycam per gli equipaggi del 118 di Modena dovevano entrare nella fase di sperimentazione entro la primavera. Oggi, a fine giugno, non risultano dispositivi operativi, né un cronoprogramma chiaro comunicato ai lavoratori.
Per CISL FP Emilia Centrale non si può continuare ad aspettare. In gioco c'è la sicurezza di oltre 200 professionisti tra medici, infermieri e autisti soccorritori che ogni giorno operano in contesti dove aggressioni, minacce e violenze sono un rischio concreto.
Un accordo sulla sicurezza non può restare chiuso in un cassetto. Servono tempi certi, responsabilità chiare e l'avvio immediato della sperimentazione.
... See MoreSee Less

www.cislemiliacentrale.it/news/bodycam-per-il-118-sei-mesi-dopo-laccordo-ausl-e-ferma-sulla-pelle...
PD e sicurezza non vanno di pari passo, che tristezza 🙌🏻
Vergogna!!
Questa è la strategia dei fascisti! Far esasperare la gente per acquisire più potere promettendo sicurezza! Bastardi!
PRECARI PER VENT’ANNI
ORA IL MINISTERO PAGA
Due docenti reggiani hanno ottenuto dal Tribunale un risarcimento complessivo di oltre 116 mila euro dopo decenni di lavoro precario nella scuola pubblica.
Per CISL Scuola Emilia Centrale non si tratta di casi isolati: altri contenziosi sono già in corso e il problema riguarda una platea sempre più ampia di lavoratori.
Il precariato non può diventare la normalità. Continuare a spendere soldi pubblici in risarcimenti, interessi e spese legali invece di garantire stabilità al personale è una scelta che non conviene a nessuno: né ai lavoratori, né agli studenti, né alla scuola.
... See MoreSee Less

www.cislemiliacentrale.it/news/scuola-due-super-precari-reggiani-risarciti-con-116-mila-euro-il-m...
Il famoso mondo che va a rovescio... Assurdo...imbarazzante...
In riva al Po c'è un proverbio: "Spendar poc e piôvar pian l'è col ca fot al vilan"! Penso che lo possiate capire tutti.
Assurdo
Vergogna vergogna fate schifo 😤🤮🤮🤮
✋ ORDINANZA CALORE EMILIA-ROMAGNA 2026
STOP AL LAVORO ALL'APERTO NELLE ORE PIÙ CALDE
Nei giorni con "rischio alto", segnalato da Worklimate INAIL-CNR, sarà stop dalle 12.30 alle 16 per i lavoratori esposti al sole con attività fisica intensa
Il bollettino della Regione Emilia-Romagna per la giornata di domani:
Valida dalle 00:00 del 23 giugno 2026 fino alle 00:00 del 24 giugno 2026
Allerta GIALLA per temperature estreme nelle province di PC, PR, RE, MO, BO, FE, RA.
Per martedì 23 giugno persistono temperature massime elevate sulle pianure emiliane centro occidentali, con valori intorno ai 37 gradi e localmente anche con punte di 38 gradi.
Tutte le istruzioni utili sono riportate nel volantino👇
Per leggere le FAQ ufficiali della Regione Emilia-Romagna👉 www.regione.emilia-romagna.it/stop-al-lavoro-in-condizioni-di-caldo-estremo/domande-frequenti-sul...
... See MoreSee Less


Siamo un sindacato, cioè un’organizzazione che si occupa della protezione dei lavoratori e pensionati. Siamo a disposizione dei cittadini per assisterli non solo nel mondo del lavoro, ma anche nella vita sociale e culturale nel territorio.
Attraverso le nostre strutture di categoria rappresentiamo e difendiamo i lavoratori di tutti i settori produttivi privati e pubblici, i pensionati, i disoccupati, i lavoratori poveri ed atipici.
Siamo un’organizzazione che fonda le proprie radici nel cattolicesimo democratico e nel riformismo laico e tuteliamo gli interessi di tutte le persone che a noi aderiscono, senza alcuna pregiudiziale politica, religiosa o etnica, in un libero spazio di confronto e di crescita, avendo sempre a cuore la coesione sociale ed il bene comune.
I nostri valori fondamentali sono la centralità della persona, l’autonomia, la contrattazione, la democrazia, la partecipazione e la solidarietà.
Ispirandoci a essi cerchiamo di fornire risposte concrete e soluzioni efficaci ai problemi dei cittadini che si rivolgono ai nostri delegati, operatori e dirigenti nei luoghi di lavoro e nelle nostre sedi.
Abbiamo quarantatre sedi sparse nel territorio per poter venire incontro alle esigenze dei cittadini. Trova quella più vicina a te!
cislemiliacentrale.it
ust.emiliacentrale@cisl.it
Indirizzo: via Emilia Ovest 101, Modena
Tel: 059 890811
Indirizzo: via Turri 69, Reggio Emilia
Tel: 0522 357411