ACER: ALTA ADESIONE A SCIOPERO RINNOVO CONTRATTO NAZIONALE

|

Hanno scioperato ieri anche a Modena e Reggio i lavoratori di Acer (Agenzia casa Emilia-Romagna) e delle società patrimoniali di alcuni Comuni.

La protesta è stata indetta dai sindacati per chiedere il rinnovo del contratto nazionale Federcasa, scaduto da tre anni per la parte economica e da sei anni per la parte normativa.

A Modena, dove l’adesione allo sciopero ha superato il 90%, i lavoratori hanno manifestato in piazza Grande. Una delegazione è stata ricevuta dal vicesindaco Gian Pietro Cavazza e dall’assessore alle politiche del lavoro Andrea Bosi.
I due amministratori hanno sottolineato la centralità delle politiche abitative a fronte dell’emergenza casa ed evidenziato la necessità di mantenere alte competenze e professionalità per la gestione di servizi sempre più articolati. Per questo il Comune di Modena ribadisce l’attenzione alla tutela del potere d’acquisto attraverso il riconoscimento di salari equi e contro la giungla contrattuale.

Molto alta l’adesione allo sciopero anche a Reggio, dove la dirigenza Acer respinge in toto le richieste sindacali.

«Parliamo di lavoratori che ogni giorno, con grande professionalità, seguono bandi e graduatorie, rispondono e trovano soluzioni ai problemi di chi ha già un alloggio pubblico o è in attesa – spiegano Cisl Funzione pubblica Emilia Centrale, Fp Cgil di Modena e Reggio – Sono persone che continuano a combattere contro difficoltà burocratiche e scarsità di risorse, in un momento storico in cui è alto il bisogno di case popolari.

Spiace constatare che, anziché puntare sulla valorizzazione di queste competenze, Federcasa giochi addirittura al ribasso, con una proposta che per un livello medio non arriverebbe nemmeno a 100 euro lordi al mese di aumento. Siamo impegnati al massimo per restituire al personale Acer la dignità che merita e affermare che il futuro dei grandi servizi pubblici – concludono i sindacati – non può dipendere da scelte sempre e solo dettate da visioni miopi e risparmi a spese dei lavoratori».