Tessile, Cisl su ipotesi vendita Cadicagroup: «Plausibile, sia tutelata l’occupazione»

|

«L’acquisto e la vendita di un’azienda da parte di un fondo di private equity è di per sé una cosa normale. Quando Cadica sarà ceduta, e prima o poi accadrà, sarà necessario che la nuova proprietà continui a sviluppare l’azienda tutelando l’occupazione».

Così Roberto Giardiello, sindacalista della Femca Cisl Emilia Centrale, commenta l’indiscrezione del quotidiano Il Sole 24 Ore, ripresa dal settimanale Voce di Carpi, secondo cui il fondo Hig Europe (che appartiene a Hig Capital di Miami, uno dei principali fondi di investimento internazionali) studia la vendita di Cadicagroup.
Si tratta dell’azienda di Carpi leader nel settore degli accessori, cartellini ed etichett

Roberto Gardiello
Roberto Giardiello (Femca Cisl Emilia Centrale)

e per la moda made in Italy. Ne fanno parte, oltre alla stessa Cadica, Tessilgraf, Bernini, Estro, lo Scatolificio Cartotecnica Giorgi, Gruppo Grafico Etichetta 2000 e Varcotex.

«Se oggi il gruppo Cadica è cresciuto così tanto fino a diventare appetibile per diversi compratori, è proprio grazie al progetto di aggregazione iniziato nel 2019, quando Hig Europe comprò tre storiche aziende carpigiane attive nella filiera della moda – sottolinea Giardiello – Un’eventuale cessione, pur plausibile perché coerente con le logiche dei fondi, non dovrà avere ripercussioni negative sullo sviluppo di un gruppo di livello nazionale e che ci auguriamo continuerà a sostenere il lavoro anche nel distretto».

L’esperienza di Cadica conferma che il rafforzamento delle imprese, la cui dimensione spesso insufficiente rimane un limite del nostro distretto, può garantire ottime prospettive di crescita. Ovviamente rispetto al futuro di Cadicagroup a noi interessano soprattutto i risvolti occupazionali: vogliamo che il gruppo continui a creare nuovi posti di lavoro.
Per questo seguiamo la vicenda con grande attenzione», conclude il sindacalista della Femca Cisl Emilia Centrale.

Condividi questo articolo



CISL Emilia Centrale © Copyright 2014 - 2022

cislemiliacentrale.it
ust.emiliacentrale@cisl.it

Modena

Indirizzo: via Emilia Ovest 101, Modena
Tel: 059 890811 

Reggio Emila

Indirizzo: via Turri 69, Reggio Emilia
Tel: 0522 357411

Cerca nel sito
Convenzioni