CISL EMILIA CENTRALE DA CARPI E FOSSOLI FA LA SUA SCELTA: “CON L’EUROPA CONTRO I NAZIONALISMI”

Home ยป Notizie

โ€œ๐‹๐ž ๐ฉ๐ซ๐จ๐ฌ๐ฌ๐ข๐ฆ๐ž ๐ž๐ฅ๐ž๐ณ๐ข๐จ๐ง๐ข ๐ž๐ฎ๐ซ๐จ๐ฉ๐ž๐ž ๐ฌ๐š๐ซ๐š๐ง๐ง๐จ ๐ฎ๐ง๐š ๐ฌ๐œ๐ž๐ฅ๐ญ๐š ๐๐ข ๐œ๐š๐ฆ๐ฉ๐จ ๐ญ๐ซ๐š ๐œ๐ก๐ข ๐ฏ๐ฎ๐จ๐ฅ๐ž ๐ฎ๐งโ€™๐„๐ฎ๐ซ๐จ๐ฉ๐š ๐๐ž๐›๐จ๐ฅ๐ž ๐ž ๐š๐ฌ๐ฌ๐ž๐ซ๐ฏ๐ข๐ญ๐š ๐ž ๐œ๐ก๐ข ๐ฅ๐š๐ฏ๐จ๐ซ๐š ๐ฉ๐ž๐ซ ๐ฎ๐งโ€™๐„๐ฎ๐ซ๐จ๐ฉ๐š ๐Ÿ๐ข๐ง๐š๐ฅ๐ฆ๐ž๐ง๐ญ๐ž ๐š๐ฅ๐ฅโ€™๐š๐ฅ๐ญ๐ž๐ณ๐ณ๐š ๐๐ž๐ฅ ๐œ๐จ๐ฆ๐ฉ๐ข๐ญ๐จ che le chiede di mettere a terra non solo la storia ma il futuro di un intero continente. ๐‹๐จ ๐๐ข๐œ๐ข๐š๐ฆ๐จ ๐๐š ๐‚๐š๐ซ๐ฉ๐ข ๐ž ๐…๐จ๐ฌ๐ฌ๐จ๐ฅ๐ข, ๐๐จ๐ฏ๐ž ๐ฅโ€™๐จ๐ซ๐ซ๐จ๐ซ๐ž ๐๐ž๐ฅ ๐ฆ๐š๐ฅ๐ž ๐š๐œ๐œ๐ž๐ฌ๐จ ๐๐š๐ข ๐ง๐š๐ณ๐ข๐จ๐ง๐š๐ฅ๐ข๐ฌ๐ฆ๐ข ๐ก๐š ๐ข๐ฆ๐ฉ๐ซ๐ž๐ฌ๐ฌ๐จ ๐ฎ๐ง ๐ฆ๐š๐ซ๐œ๐ก๐ข๐จ ๐š ๐Ÿ๐ฎ๐จ๐œ๐จโ€.

Cosรฌ Rosamaria Papaleo, Segretaria di Cisl Emilia Centrale, ha aperto il consiglio generale del sindacato organizzato venerdรฌ scorso a Carpi unitamente alla categoria Fnp, con la partecipazione del leader regionale Cisl Emilia Romagna Filippo Pieri
Tra gli ospiti anche la vicesindaca Stefania Gasparini
Un consiglio voluto alla vigilia del 25 aprile a Carpi e Fossoli, โ€œluoghi gemellati idealmente con Ventoteneโ€ come ha ricordato il giornalista Marco Damilano intervenuto in collegamento video.

โ€œ๐’๐ญ๐ข๐š๐ฆ๐จ ๐ฏ๐ข๐ฏ๐ž๐ง๐๐จ ๐ฅ๐š ๐ง๐จ๐ญ๐ญ๐ž ๐๐ž๐ฅ๐ฅโ€™๐„๐ฎ๐ซ๐จ๐ฉ๐š, che stenta a trovare la sua strada perchรฉ non sente il fremito dellโ€™apparire delle cose impossibili. Ma รจ quando la notte รจ piรน scura che si devono immaginare il sogno e la promessa โ€“ ha detto Damilano, richiamando proprio Spinelli e David Sassoli โ€“. ๐„ ๐œ๐ก๐ข ๐Ÿ๐š ๐ฌ๐ข๐ง๐๐š๐œ๐š๐ญ๐จ ๐ฌ๐š ๐œ๐ก๐ž ๐ฅ๐ž ๐ ๐ซ๐š๐ง๐๐ข ๐ฉ๐ซ๐จ๐ฆ๐ž๐ฌ๐ฌ๐ž ๐๐ž๐ฏ๐จ๐ง๐จ ๐๐ข๐ฏ๐ž๐ง๐ญ๐š๐ซ๐ž ๐๐ข๐ซ๐ข๐ญ๐ญ๐ข. Per 10 anni lโ€™Unione รจ stata terreno di battaglia dei nazionalismi, i grandi ricomparsi sulla scena storica. ๐‹โ€™๐Ÿ– ๐ž ๐ข๐ฅ ๐Ÿ— ๐ ๐ข๐ฎ๐ ๐ง๐จ ๐ข๐ฅ ๐›๐ข๐ฏ๐ข๐จ ๐ฌ๐š๐ซ๐šฬ€ ๐ญ๐ซ๐š ๐„๐ฎ๐ซ๐จ๐ฉ๐š ๐ž ๐๐ž๐ฆ๐จ๐œ๐ซ๐š๐ณ๐ข๐š ๐จ๐ฉ๐ฉ๐ฎ๐ซ๐ž ๐ญ๐ซ๐š ๐ง๐š๐ณ๐ข๐จ๐ง๐š๐ฅ๐ข๐ฌ๐ฆ๐ข ๐ž ๐ฏ๐ž๐ซ๐ญ๐ข๐œ๐š๐ฅ๐ข๐ณ๐ณ๐š๐ณ๐ข๐จ๐ง๐ž ๐๐ž๐ฅ ๐ฉ๐จ๐ญ๐ž๐ซ๐ž. Pericoli che vanno contrastati con una battaglia politica che passa per la ricucitura dei legami sociali, la riconquista della fiducia popolareโ€.

La segretaria generale Papaleo ha richiamato:

๐Ÿ‡ช๐Ÿ‡บ il sostegno operativo di Cisl a Solidarnosc,
๐Ÿ‡ช๐Ÿ‡บ ha chiesto di aiutare i ragazzi che nelle piazze di Kyiv, Tbilisi, Minsk, Belgrado sventolano la bandiera dellโ€™Unione Europea, simbolo di quella democrazia โ€œche non abbiamo protetto dallโ€™imperialismo russo.

Cosรฌ come non possiamo dimenticare:
โ€ผ๏ธ i bambini rapiti ad Est
โ€ผ๏ธle operazioni di voto con un kalashnikov
che entra nella cabina elettorale
โ€ผ๏ธ le forche dalle quali penzolano
donne libere e dissidenti in tutto lโ€™Iran.
โ€ผ๏ธ Cisl rivendica con forza il diritto ad esistere di Israele, deve denunciare lโ€™antisionismo che ammala le Universitร  e il dibattito pubblico, con questo non rinunciando a dire che la strada imboccata da Netanyahu rischia di essere senza ritornoโ€.

๐”๐ ๐†๐‘๐€๐๐ƒ๐„ ๐’๐ˆ๐๐ƒ๐€๐‚๐€๐“๐Ž ๐ƒ๐€ ๐’๐„๐Œ๐๐‘๐„ ๐„๐”๐‘๐Ž๐๐„๐ˆ๐’๐“๐€
Sรฌ, Cisl รจ una grande forza sindacale che ha nel cuore le parole del suo fondatore Giulio Pastore: โ€œ๐’๐ข๐š๐ฆ๐จ ๐ฉ๐ž๐ซ ๐ฅโ€™๐ฎ๐ง๐ข๐ญ๐šฬ€ ๐ž๐ฎ๐ซ๐จ๐ฉ๐ž๐š ๐ฉ๐ž๐ซ๐œ๐ก๐žฬ ๐ข ๐ฅ๐š๐ฏ๐จ๐ซ๐š๐ญ๐จ๐ซ๐ข ๐ก๐š๐ง๐ง๐จ ๐ข๐ฌ๐ญ๐ข๐ง๐ญ๐ข๐ฏ๐š๐ฆ๐ž๐ง๐ญ๐ž ๐ฎ๐ง๐š ๐ฏ๐ข๐ฌ๐ข๐จ๐ง๐ž ๐œ๐จ๐ง๐ญ๐ซ๐š๐ซ๐ข๐š ๐š ๐ช๐ฎ๐š๐ฅ๐ฌ๐ข๐š๐ฌ๐ข ๐ข๐ฆ๐ฉ๐จ๐ฌ๐ญ๐š๐ณ๐ข๐จ๐ง๐ž ๐๐ข ๐ฌ๐š๐ฉ๐จ๐ซ๐ž ๐ง๐š๐ณ๐ข๐จ๐ง๐š๐ฅ๐ข๐ฌ๐ญ๐ข๐œ๐จโ€.

โค๏ธ Davvero intensi gli interventi del teologo Brunetto Salvarani e di Maria Cleofe Filippi, che ha elevato la storia di Fossoli come bussola della resistenza per rimettere in piedi lโ€™Europa. E poi Maria Peri, nipote di un grandissimo carpigiano: il beato Odoardo Focherini, Giusto fra le Nazioni, catturato nel โ€˜44 per la sua attivitร  che ha salavato la vita a decine di ebrei, morto in un lager nazista.

๐ƒ๐ˆ๐€๐‹๐Ž๐†๐Ž, ๐ˆ๐’๐“๐‘๐”๐™๐ˆ๐Ž๐๐„, ๐–๐„๐‹๐…๐€๐‘๐„
๐„ ๐‹๐€๐•๐Ž๐‘๐Ž ๐‚๐‡๐„ ๐‚๐Ž๐’๐“๐‘๐”๐ˆ๐’๐‚๐„ ๐ƒ๐ˆ๐†๐๐ˆ๐“๐€’
Il segretario Pieri ha ribadito la necessitร  di unโ€™Europa unita, capace di tornare a costruire pace e prosperitร , confermando la scelta di campo della Cisl a favore dellโ€™alleanza atlantica, nel solco di quanto declinato dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Principi accompagnati da una precisa agenda: โ€œ๐’๐จ๐ฌ๐ญ๐ž๐ง๐ž๐ซ๐ž ๐ข๐ฅ ๐๐ข๐š๐ฅ๐จ๐ ๐จ ๐ญ๐ซ๐š ๐ ๐ž๐ง๐ž๐ซ๐š๐ณ๐ข๐จ๐ง๐ข, ๐ฅโ€™๐ข๐ฌ๐ญ๐ซ๐ฎ๐ณ๐ข๐จ๐ง๐ž ๐ž ๐ข๐ฅ ๐ฐ๐ž๐ฅ๐Ÿ๐š๐ซ๐ž, ๐ข๐ฅ ๐ฅ๐š๐ฏ๐จ๐ซ๐จ ๐ฌ๐ญ๐š๐›๐ข๐ฅ๐ž ๐ž ๐œ๐š๐ฉ๐š๐œ๐ž ๐๐ข ๐œ๐จ๐ฌ๐ญ๐ซ๐ฎ๐ข๐ซ๐ž ๐๐ข๐ ๐ง๐ข๐ญ๐šฬ€โ€.