QUANDO LA SOLIDARIETA’ VINCE. IN CISL VOLA LA RACCOLTA DI ABITI USATI PER CARITAS. “REGGIO SEI STATA GRANDE”

|

Guarda i video di: 🎬❤️ Gazzetta di Reggio https://shorturl.at/HmEkc 🎬❤️Telereggio: https://shorturl.at/qMOjb 

“Un successo straordinario. Oltre 1️⃣0️⃣0️⃣ donatori e così tanto vestiario consegnato che abbiamo dovuto trasformare al volo alcuni uffici in magazzini, per poter accogliere tutto il materiale. E’ stato letteralmente riempito un camion intero”.

Così Massimo Rancati (Adiconsum Emilia Centrale) commenta il risultato dell’eco-tour “Ricomincio da tRe”, grande progetto nazionale di cui Adiconsum è protagonista e che proprio a Reggio Emilia ha fatto il suo esordio in regione. 

Per tutta la giornata è stato un susseguirsi di cittadine e cittadini arrivati al point organizzato alla Cisl di via Turri. Ci aspettavamo un buon risultato dopo il boom di interazioni sui social ma, sinceramente, siamo andati oltre ogni aspettativa. Abbiamo raccolto indumenti e calzature di ottima qualità ed è stato bellissimo vedere arrivare mamme e papà coi loro bimbi per donare a favore dei più piccoli – spiega Rancati –. Il tour ‘Ricomincio da tRe’ aveva l’obiettivo di sostenere la solidarietà e con essa promuovere la cultura del riuso e del recupero. Obiettivo pienamente raggiunto: su questo tema abbiamo incontrato tanto interesse da parte delle persone. Tantissimi anche i contatti e le richieste online di chi ci chiede di organizzare una nuova data per la raccolta degli indumenti. La comunicheremo al più presto, intanto chi vuole può venire in Cisl e lasciare il materiale alla reception del centro servizi”.

 

CISL RINGRAZIA REGGIO EMILIA Rosamaria Papaleo, segretaria generale Cisl Emilia Centrale, si rivolge alla città: “Reggio Emilia sei stata grande, dimostrando una volta di più quanto la solidarietà sia l’anima di questa Comunità. A nome di Cisl dico grazie di cuore alle reggiane e ai reggiani che hanno raccolto il nostro appello, la vostra generosità ci ha emozionati”.

 

DOVE VA IL MATERIALE RACCOLTO Tutto il vestiario donato verrà consegnato da Adiconsum all’associazione NuovaMente, che fa parte del circuito della Caritas reggiana. Gli abiti non saranno venduti ma destinati alle persone e alle famiglie più fragili. 

UN PROGETTO SOSTENUTO DAL MINISTERO DEL MADE IN ITALY Ricomincio da tRe” è un Eco-Tour organizzato in 40 città italiane in tutte le regioni e nasce per promuovere i principi dell’economia circolare quali il recupero, la riparazione e il riuso dei materiali. Un bel progetto dedicato all’educazione al consumo sostenibile e all’economia circolare, finanziato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, in attuazione del Decreto del 6 maggio 2022 e dell’articolo 5. Il progetto è stato messo a terra da dodici Associazioni dei Consumatori, a cominciare proprio da Adiconsum.

 

 

 


Guarda i video di:

🎬❤️ Gazzetta di Reggio
https://shorturl.at/HmEkc

🎬❤️Telereggio:
https://shorturl.at/qMOjb 



“Un successo straordinario. Oltre 1️⃣0️⃣0️⃣ donatori e così tanto vestiario consegnato che abbiamo dovuto trasformare al volo alcuni uffici in magazzini, per poter accogliere tutto il materiale. E’ stato letteralmente riempito un camion intero”.

Così Massimo Rancati (Adiconsum Emilia Centrale) commenta il risultato dell’eco-tour “Ricomincio da tRe”, grande progetto nazionale di cui Adiconsum è protagonista e che proprio a Reggio Emilia ha fatto il suo esordio in regione. 

Per tutta la giornata è stato un susseguirsi di cittadine e cittadini arrivati al point organizzato alla Cisl di via Turri.
Ci aspettavamo un buon risultato dopo il boom di interazioni sui social ma, sinceramente, siamo andati oltre ogni aspettativa. Abbiamo raccolto indumenti e calzature di ottima qualità ed è stato bellissimo vedere arrivare mamme e papà coi loro bimbi per donare a favore dei più piccoli – spiega Rancati –. Il tour ‘Ricomincio da tRe’ aveva l’obiettivo di sostenere la solidarietà e con essa promuovere la cultura del riuso e del recupero. Obiettivo pienamente raggiunto: su questo tema abbiamo incontrato tanto interesse da parte delle persone. Tantissimi anche i contatti e le richieste online di chi ci chiede di organizzare una nuova data per la raccolta degli indumenti. La comunicheremo al più presto, intanto chi vuole può venire in Cisl e lasciare il materiale alla reception del centro servizi”.

 

CISL RINGRAZIA REGGIO EMILIA
Rosamaria Papaleo, segretaria generale Cisl Emilia Centrale, si rivolge alla città: “Reggio Emilia sei stata grande, dimostrando una volta di più quanto la solidarietà sia l’anima di questa Comunità. A nome di Cisl dico grazie di cuore alle reggiane e ai reggiani che hanno raccolto il nostro appello, la vostra generosità ci ha emozionati”.

 

DOVE VA IL MATERIALE RACCOLTO
Tutto il vestiario donato verrà consegnato da Adiconsum all’associazione NuovaMente, che fa parte del circuito della Caritas reggiana. Gli abiti non saranno venduti ma destinati alle persone e alle famiglie più fragili. 

UN PROGETTO SOSTENUTO DAL MINISTERO DEL MADE IN ITALY
Ricomincio da tRe” è un Eco-Tour organizzato in 40 città italiane in tutte le regioni e nasce per promuovere i principi dell’economia circolare quali il recupero, la riparazione e il riuso dei materiali. Un bel progetto dedicato all’educazione al consumo sostenibile e all’economia circolare, finanziato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, in attuazione del Decreto del 6 maggio 2022 e dell’articolo 5. Il progetto è stato messo a terra da dodici Associazioni dei Consumatori, a cominciare proprio da Adiconsum.

 

 

 

Condividi questo articolo



CISL Emilia Centrale © Copyright 2014 - 2022

cislemiliacentrale.it
ust.emiliacentrale@cisl.it

Modena

Indirizzo: via Emilia Ovest 101, Modena
Tel: 059 890811 

Reggio Emila

Indirizzo: via Turri 69, Reggio Emilia
Tel: 0522 357411

Cerca nel sito
Convenzioni