Tante, davvero tante, le iniziative che aiuteranno la Comunità a trasformare il 25 novembre – data della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne – in uno straordinario laboratorio per la coscienza civile, per l’impegno. In una officina di cambiamento. Per fare in modo che quando diciamo “mai più” queste non siano solo belle parole ma un impegno che sa unire le persone, le Istituzioni, il mondo del lavoro che è il più formidabile luogo in cui si può fermare la violenza e si può portare un aiuto vero a chi ne è vittima.
Cisl Emilia Centrale ne è convinta e per questo è da sempre in prima linea, non solo il 25 novembre ma tutto l’anno.
Un impegno che portiamo avanti, ad esempio, in ogni rinnovo contrattuale, in ogni categoria. Introducendo con la contrattazione elementi di welfare come più congedi retribuiti, ferie solidali, assistenza psicologica, sportelli aziendali cui potersi rivolgere e molto, molto altro.
In questo post vi segnaliamo due iniziative in programma a Modena e Reggio Emilia, organizzate dalla segreteria di Cisl Emilia Centrale e dal nostro coordinamento donne.
Eccole, ve le raccontiamo volentieri
📍#ReggioEmilia, Parco Olimpia (via Melato)
🗓️30 novembre
⏰dalle ore 10:00 alle ore 12:00
3 ANNI DOPO, IL NO ALLA VIOLENZA RIPARTE DAL PARCO OLIMPIA
UNA MATTINA DI IMPEGNO, INFORMAZIONE E INCONTRO
😔 “Era il 20 novembre 2021 e nel parco Olimpia, in via Melato, venne trovato il corpo martoriato di Juana Cecilia, giovane donna portata via dalla violenza maschile. Una storia che non vogliamo resti solo una statistica nel file terribile dei femminicidi e un luogo che ora può ospitare informazione, lotta, consapevolezza”.
Così Cisl Emilia Centrale presenta l’iniziativa costruita dal sindacato insieme al coordinamento donne. Iniziativa in programma il 30 novembre prossimo, parte della mobilitazione sempre più rumorosa e appassionata intorno alla Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.
Il programma
❤️1️⃣ La giornata inizierà alle ore 10:00 con un incontro insieme agli esperti dell’Ausl di Reggio Emilia, che spiegheranno con un intervento organizzato su quattro temi la dimensione del fenomeno della violenza contro le donne a Reggio Emilia, quali sono i percorsi attivi sul territorio per la protezione e il soccorso delle donne vittime di violenza e quali sono le operazioni da mettere in essere ogni volta che una donna è colpita da una storia di soprusi, violenza, accanimento.
❤️2️⃣ Concluso il primo step della giornata, sarà la volta di un momento dedicato all’incontro e alla condivisione di storie e di impegno, attraverso una camminata metabolica organizzata all’interno del parco Olimpia.
‼️💪“La parola d’ordine sarà posare un altro mattoncino per aiutare la prevenzione con l’informazione e Cisl non può che essere in prima linea ogni volta che si può lavorare insieme alle Istituzioni e alla Comunità dei cittadini e delle cittadine per dare gambe all’impegno di estirpare, davvero, la violenza. La violenza che uccide così come la violenza che ferisce un po’ alla volta, con le parole, con le mani, con i silenzi di chi sceglie di non cambiare”, prosegue il sindacato, che invita al Parco Olimpia tutte le reggiane e tutti i reggiani che hanno a cuore questa grande battaglia civile.
📍#Modena, Palazzo Europa – Sala Paganelli
🗓️29 novembre
⏰dalle ore 9:30
PARLIAMO DI EMANCIPAZIONE FEMMINILE.
FACCIAMOLO SUL SERIO
Saper ascoltare è la precondizione per agire nel migliore dei modi.
Per questo abbiamo organizzato una tavola rotonda che metterà a confronto tre testimonianze diversissime, riunite per un focus sul tema:
📣L’EMANCIPAZIONE FEMMINILE. IERI, OGGI E DOMANI.
Interverranno:
✅ Rosamaria Papaleo
➡️ Segretaria generale Cisl Emilia Centrale
✅ Domenico Pacchioni
➡️ Segretario generale Cisl Fnp Emilia Centrale
✅ Prof.ssa Donata Ghermandi
➡️ Presidente “Amici del Muratori”
🎬❤️proiettato il film “C’E’ ANCORA DOMANI”
Il capolavoro diretto e interpretato da Paola Cortellesi, che, come accade raramente, non è stato solo un bel film ma un potente stimolo alla discussione in tutt’Italia.
📍#reggioemilia, Auditorium Simonazzi (via Turri 55/A)
🗓️9 dicembre
⏰dalle ore 9:30
𝐎𝐆𝐍𝐈 𝐒𝐄𝐆𝐍𝐀𝐋𝐄 𝐂𝐎𝐍𝐓𝐀
𝐎𝐆𝐍𝐈 𝐀𝐙𝐈𝐎𝐍𝐄 𝐒𝐀𝐋𝐕𝐀
Cisl Fp Emilia Centrale, SIULP Reggio Emilia, Cisl Emilia Centrale
organizzano un appuntamento davvero importante per la qualità delle testimonianze, a cominciare da quella di:
📣 Filomena Lamberti
➡️ La prima donna in Italia a subire un attacco con l’acido
Interverranno:
✅ Rosamaria Papaleo
➡️ Segretaria generale Cisl Emilia Centrale
✅ Annalisa Rabitti
➡️ Assessore Pari Opportunità Comune di Reggio Emilia
✅ Gennaro Ferrara
➡️ Segretaria generale Cisl Fp Emilia Centrale
✅ Aldo Aragiusto
➡️ Segretaria generale Siulp
Moderati dalla giornalista Serena Arbizzi della Gazzetta di Reggio dialogheranno:
🔘 Mariella Carruocciolo
➡️ Dirigente della Polizia di Stato
🔘 Silvia Azzali
➡️ Psicologa
🔘 On. Stefania Ascari
➡️ Relatrice del primo Codice Rosso