Categoria: News

IPERCERAMICA, RINNOVO DEL CONTRATTO AZIENDALE. AUMENTI SALARIALI E PIU’ DIRITTI PER OLTRE  200 ADDETTI

E’ stato approvato nelle assemblee di ieri con la quasi unanimità del voto di lavoratrici e lavoratori (1 solo contrario e 1 solo astenuto), l’accordo per il rinnovo del contratto integrativo aziendale (Cia) 2024-2026 del punto vendita Iperceramica di Fiorano Modenese, importante realtà del commercio al dettaglio e all’ingrosso di pavimenti, rivestimenti e sanitari per arredo bagno, con oltre 200 dipendenti. Iperceramica Italia Spa conta 86 punti vendita in 19 regioni in Italia e all’estero.

Continua a leggere

CISL INVESTE SUL RILANCIO DEL CENTRO STORICO IL SINDACO: “COSTRUIAMO CULTURA DEL LAVORO”

Non basta dire che ami una Comunità. Devi dimostrare ogni giorno che le stai dando il massimo. Per questo alla Comunità di Montecchio abbiamo dedicato una nuova sede moderna, con servizi di qualità e di prossimità  indispensabili per chi lavora. Lo abbiamo fatto con una scelta di campo netta, per noi importantissima: a Montecchio, come nel resto della provincia reggiana, investiamo sempre nei centri storici, sostenendo la loro vivacità e la qualità della vita. Un centro accogliente per famiglie, imprese, lavoratori e pensionati è un centro che genera sicurezza, sostiene l’economia locale e le relazioni. In un concetto: quel centro recupera la sua attrattività”.  –

Continua a leggere

ITES BAROZZI MODENA: SINDACATI CHIEDONO INCONTRO A UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE

«La vicenda della sospensione del rappresentante degli studenti dell’Ites Barozzi di Modena sta assumendo ogni giorno di più una dimensione che si sarebbe dovuta e potuta evitare per tempo dando ascolto ai tanti che, sia prima del pronunciamento del consiglio di istituto sia subito dopo, a provvedimento non ancora notificato, si sono adoperati per chiedere di non comminare un provvedimento così grave o di ritirarlo quando ancora si era in tempo per poterlo fare».

Continua a leggere

GRANULATI DONNINI SAN DAMASO, IL SINDACATO IMPEGNATO A GARANTIRE CONTINUITA’ OCCUPAZIONALE NELLA LIQUIDAZIONE GIUDIZIALE

I sindacati costruzioni Fillea Cgil, Filca Cisl, Feneal Uil di Modena sono impegnate a difesa dell’occupazione nel completamento delle procedure che riguardano il trasferimento d’impresa legato alla procedura di liquidazione giudiziale di Granulati Donnini Spa, storica azienda modenese specializzata nell’scavazione ghiaia che occupa attualmente circa 35 lavoratori nel ramo lapidei e oltre a circa 15 nel collegato settore trasporto ghiaia che ha tempi differenti di gestione liquidatoria.

Continua a leggere

CISL EMILIA CENTRALE: “ZONA STAZIONE, L’APPELLO DI MARIA DILETTO NON CADA NEL VUOTO”

“L’appello a Maria Diletto, presidente dell’associazione ‘La Nuova Luce’ che opera quotidianamente in zona stazione non cada nel vuoto, ma sia raccolto”. Ad affermarlo è Domenico Chiatto, segretario generale aggiunto Cisl Emilia Centrale che commenta le parole della presidente. “’Tu vedi che corri, corri, ma la gente continua a morire’ sono state le parole di Maria che, riteniamo, pesino come un macigno sulla città e non solo su questo quartiere. Quanto accaduto con la morte di Amrik è l’ennesima la spia di una di una guerra tra poveri in quello che sembra il girone infernale del capoluogo, la zona stazione. Qui pare davvero di essere terra di nessuno dopo un certo orario e nonostante l’impegno di alcuni bravi volontari”.

Continua a leggere

LUCE E GAS, LO SPIEGONE CISL PER EVITARE LA STANGATA

Approvata il 30 dicembre la legge di bilancio dello Stato, le regole sono (un poco) più chiare e inizia il conto alla rovescia: dal 10 gennaio finirà il mercato tutelato per le bollette del gas, da luglio quello dell’energia elettrica. Mercato tutelato significa gas ed energia a prezzo bloccato, al riparo dalle oscillazioni dei costi delle materie prime.
E’ un momento importantissimo per milioni di consumatori, gestiti purtroppo con una discreta approssimazione. Stiamo facendo di tutto per aiutare le persone a districarsi in questa giungla e a prendere una decisione che eviti brutte stangate sulla bolletta. Sentendo quelli che sono i problemi più frequenti di centinaia di persone tra Modena e Reggio Emilia, abbiamo preparato uno ‘spiegone’ in cinque semplici mosse per evitare grandi fregature”, commentano Fnp Cisl Emilia Centrale, unitamente ad Adiconsum, associazione a difesa dei diritti dei consumatori.

Continua a leggere

STANGATA RETTE PER ANZIANI E DISABILI NEGATA ANCHE L’ISEE, ORA LA REGIONE PUBBLICHI I VERBALI

🔴Nei giorni scorsi Gazzetta di Modena ha rivelato l’estratto di alcuni verbali nei quali la Regione nega la possibilità di introdurre uno strumento di equità sociale  – l’Isee – per contenere la stangata di 1.476 euro che dovranno pagare le famiglie degli ospiti delle case protette e dei centri socio riabilitativi residenziali.

➡️ Qui il nostro commento inviato alla Gazzetta di Modena

Continua a leggere

VIOLENZE AL SERVIZIO PSICHIATRICO DI CORREGGIO “STORIE CHE TOLGONO IL FIATO. CONFIDIAMO IN AUSL”

Le parole non bastano per descrivere la situazione gravissima che sta emergendo dentro al Servizio psichiatrico di Diagnosi e Cura di Correggio. Sono un sindacalista, sono un infermiere e ho lavorato a lungo con i malati psichiatrici in carcere ma la violenza continua subita dai 24 infermieri che operano in quella struttura mi ha tolto il fiato. Riconosco che Azienda Usl ha aperto insieme a noi un percorso, ora le chiedo di proseguire spedita: siamo pronti a collaborare con la Direzione per prendere le migliori decisioni. Proteggere questi infermieri ora so che è una priorità per tutti”.

Continua a leggere



CISL Emilia Centrale © Copyright 2014 - 2022

cislemiliacentrale.it
ust.emiliacentrale@cisl.it

Modena

Indirizzo: via Emilia Ovest 101, Modena
Tel: 059 890811 

Reggio Emila

Indirizzo: via Turri 69, Reggio Emilia
Tel: 0522 357411

Cerca nel sito
Convenzioni